Sulla rivista

studi-e-saggi-linguistici-dual-cover

Studi e Saggi Linguistici è stata fondata nel 1961 da Tristano Bolelli. Originariamente supplemento della rivista L’Italia Dialettale, è diventata autonoma a partire dal 2004 con la Direzione congiunta di Romano Lazzeroni e Giovanna Marotta.

La rivista accoglie contributi originali, sottoposti al vaglio del Comitato Editoriale e di due referees anonimi.

Nel pieno rispetto della sua tradizione, pur preservando una certa predilezione verso la linguistica storica e la linguistica generale, la rivista ospita articoli scientifici relativi a tutti i settori della disciplina, senza pregiudizio nei confronti di approcci metodologici e impostazioni teoriche.

La rivista ha cadenza semestrale. Accoglie, inoltre, fascicoli monografici su proposte ritenute di particolare rilevanza nell'ambito della disciplina. Nel secondo fascicolo di ogni anno, la sezione ‘Recensioni’ ospita contributi in riferimento a pubblicazioni recenti, mentre la sezione ‘Discussioni’ accoglie saltuariamente contributi dedicati a temi oggetto del dibattito scientifico contemporaneo.

Studi e Saggi Linguistici è classificata come Rivista Scientifica di Fascia A Anvur (Area 10) e indicizzata in ERIH plus (European Reference Index for the Humanities and Social Sciences); L’Année Philologique; Linguistic Bibliography; MLA Database; Scopus.

Contatto principale: Giovanna Marotta, Università di Pisa, giovanna.marotta@unipi.it

Supporto editoriale e tecnico: Marta Vero, Edizioni ETS, journals@edizioniets.com