Comitato Scientifico ed Editoriale

Organi della Rivista

Direzione Giovanna Marotta (Università di Pisa)

La Direzione stabilisce la politica editoriale e garantisce che la Rivista sia conforme ai suoi obiettivi e ambiti scientifici promuovendo alti standard accademici. Supervisiona il processo di invio dei contributi, gestisce il processo di revisione per assicurare equità, trasparenza e aderenza alle linee guida etiche [link al documento COPE], e assume le decisioni editoriali finali. Coordina e presiede sia il Comitato Editoriale che il Comitato Scientifico. Collabora inoltre con l’Editore della Rivista per garantire processi di produzione e distribuzione efficaci.

Comitato Editoriale

Marina Benedetti (Università per Stranieri di Siena), Franco Fanciullo (Università di Pisa), Elisabetta Magni (Università di Bologna), Marco Mancini (Università di Roma ‘La Sapienza’)

Il Comitato Editoriale coadiuva la Direzione nella gestione della Rivista. I membri del comitato garantiscono ampie competenze su contenuti rilevanti per l’ambito scientifico della Rivista e affiancano la Direzione nella decisione editoriale finale sui contributi sottoposti al processo di revisione tra pari. Forniscono inoltre pareri su questioni di carattere generale quali cambiamenti nella politica editoriale (inclusi gli standard per la revisione tra pari e le linee guida etiche) o nella strategia della rivista (inclusi i fascicoli monografici).

Comitato Scientifico

Béla Adamik (University of Budapest), Michela Cennamo (Università di Napoli ‘Federico II’), Bridget Drinka (University of Texas S. Antonio), Giovanbattista Galdi (University of Gent), Nicola Grandi (Università di Bologna), Adam Ledgeway (University of Cambridge), Luca Lorenzetti (Università della Tuscia), Maria Napoli (Università del Piemonte Orientale), Patrizia Sorianello (Università di Bari), Mario Squartini (Università di Torino)

Il Comitato Scientifico è composto da esperti che assicurano alla Rivista un indirizzo di alto profilo scientifico in virtù delle loro competenze.

Segreteria di redazione

Rosangela Lai (Università di Pisa)

Francesco Rovai (Università di Pisa)

Lucia Tamponi (Università di Pisa)

La Segreteria di Redazione tiene la corrispondenza con gli autori e verifica l’adeguata applicazione delle norme redazionali in fase di copyeding e di bozze.

Impaginatrice

Laura Tesconi (Edizioni ETS)