Proposte
Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
- Il contributo proposto non è stato precedentemente pubblicato, né è, al momento, in attesa di valutazione presso altre riviste (diversamente, fornirne le motivazioni in ‘Commenti per la Direzione’).
- Il contributo viene inviato in un file in duplice formato .docx (Micforsft Word o equivalente) e PDF.
- Il testo è in interlinea singola; il carattere in dimensione 12; i termini da mettere in evidenza sono in carattere corsivo (i caratteri sottolineati sono limitati agli indirizzi URL); tutte le immagini, figure e tabelle sono state inserite all’interno del testo anziché alla fine.
- Se il contributo proposto è un articolo o una discussione, il testo include un abstract anonimo in lingua inglese e 3-4 parole chiave, secondo quanto indicato in ‘Norme per gli autori’.
- Il testo è conforme ai criteri stilistici e bibliografici indicati in ‘Norme redazionali di Studi e Saggi Linguistici’.
- Il font per eventuali caratteri non latini è disponibile e sarà caricato per consentire il processo di revisione.
- In caso di accettazione e pubblicazione del contributo, l’Autore acconsente a rendere pubblicamente disponibile il proprio lavoro trascorsi due anni dalla pubblicazione, nel rispetto delle licenze Creative Commons.
- La proposta è anonima (nel testo e nelle proprietà del file).
Articoli
Studi e saggi linguistici accetta proposte nelle principali lingue europee. Le proposte devono conformarsi alle norme redazionali della rivista. Al momento dell’invio, le proposte devono essere corredate di un titolo in lingua inglese, di un abstract in lingua inglese (fino a 1000 battute, spazi inclusi), e di 3-5 parole chiave in lingua inglese che riflettano l’inquadramento teorico e il contenuto della proposta. Le proposte, dopo un esame preliminare del comitato scientifico, saranno sottoposte ad almeno due revisori esterni qualificati che poteranno avanti un processo di revisione reciprocamente anonima.
Giorni per la decisione (media su 2 anni): 140.
Tasso di accettazione (media su 2 anni): 64%
Informativa sui diritti
Tariffe di invio e lavorazione (APC)
La rivista non richiede alcun contributo economico per la lavorazione delle proposte. Ogni richiesta in senso contrario va tempestivamente segnalata all’editore.
Politiche di autodeposito
– Al momento della pubblicazione, chi ha scritto l’articolo può caricarne la versione proposta (non quella definitiva) su archivi istituzionali ad accesso riservato (es. Cineca, Anvur) specificando gli estremi della pubblicazione effettiva (titolo della rivista, volume, numero, pagine e DOI).
– Due anni dopo la pubblicazione, il contributo è posto sotto licenza CC BY SA 4.0 e conservato sul sito della rivista. Tutti i diritti tornano a chi lo ha scritto.
– Chi fosse interessato può acquistare una licenza di open access anticipato, contattanto l’editore, a una tariffa standard di 200 euro.
Per avanzare questo tipo di richiesta bisogna rivolgersi al nostro ufficio amministrazione (amministrazione@edizioniets.com) e alla responsabile riviste (journals@edizioniets.com) comunicando: titolo del contributo, estremi del fascicolo a cui appartiene, dati della persona a cui intestare la fattura, presenza di eventuali finanziamenti di ricerca.
Per avanzare questo tipo di richiesta bisogna rivolgersi al nostro ufficio amministrazione (amministrazione@edizioniets.com) e alla responsabile riviste (journals@edizioniets.com) comunicando: titolo del contributo, estremi del fascicolo a cui appartiene, dati della persona a cui intestare la fattura, presenza di eventuali finanziamenti di ricerca”
Informativa sulla privacy
I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.